Altbau o Neubau?

IMG_3878

Típica fachada de edificio Altbau

Altbau(che in tedesco significa di antica costruzione) e Neubau(di nuova costruzione) sono due concetti chiave della vita viennese. Quando si cerca un appartamento, ci sarà sempre la opzione di vivere in un uno o nell’altro.  Per farvi una di idea generale, in Austria gli edifici Altbau sono quelli che sono stati costruiti prima del 1953 (per vendere) o prima del 1945 (per affittare). Di solito sono edifici da 3 a 6 piani, mai più alti, con muri molto spessi, soffitti alti (fra i 3 e i 4,5 metri), pavimenti in parquet e finestre in legno.

La maggior parte dei giovani vuole vivere in appartamenti Altbau, perchè hanno uno charme particolare. Da un altro lato bisogna dire che se non sono stati ristrutturati possono dare più problemi di un Neubau, visto che gli impianti possono essere vecchi, i pavimenti in parquet scricchiolano, a colte le finestre possono avere degli spifferi e a volte manca l’ascensore. Cosicchè l’ideale sarebbe trovare una casa vecchia ma ristrutturata.
Gli appartamenti Neubau, d’altro canto, sono edifici di nuova costruzione. Di solito sono piû standard, con meno personalità, però danno meno problemi perchè tutto è relativamente nuovo (i più vecchi stati fatti dopo gli anni 50!)

Cosí sapete che potete optare per la comodità, per la bellezza, oppure potete essere fortunati e trovare qualcosa che riunisca le migliori qualità di questi due tipi di edificio. Buona fortuna con la ricerca!

 

Altbau o Neubau? 5.00/5 (100.00%) 4 votes

FacebookTwitterPinterestEmailWhatsApp

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos necesarios están marcados *

Puedes usar las siguientes etiquetas y atributos HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>